PROSSIME DATE:
- Da stabilire
CARATTERISTICHE DEL CORSO: il corso analizzerà le tematiche ricorrenti nella preparazione atletica del gioco del PADEL. Il corso si compone di tre moduli:
1) PREVENTION TRAINING
2)SKILL TRAINING
3)MUSCLE TRAINING.
- PREVENTION TRAINING: tratterà la decompressione nel quotidiano e tutti gli esercizi a corpo libero e con piccoli attrezzi, l’equilibrio posturale per la prevenzione dei traumi e degli infortuni muscolo scheletrici.
- SKILL TRAINING: valutazione e stimolazione delle abilità motorie utili e fondamentali per aumentare la performance e la gestualità sportiva del gioco del Padel.
- MUSCLE TRAINING: analisi delle varie componenti della forza, del modello prestato e dei test funzionali per aumentare la performance a livello fisico-atletico nel gioco del Padel. Il Corso è riservato a ISTRUTTORI, PREPARATORI ATLETICI, PERSONAL TRAINER e TECNICI di Primo Livello MSP (Padel, Cultura Fisica, Ginnastica, Body Building).
PROGRAMMA:
MODULO I : PREVENTION TRAINING :
- Decompressione del quotidiano: Test e valutazione
- Le catene cinetiche (Cenni)
- L’importanza della corretta postura nel gioco del padel: come gestire al meglio l’azione muscolare tramite semplice esercizi di postura funzionale.
- FUNCTIONAL MOVEMENTS: esercizi a corpo libero in palestra e sul campo.
- Tools Training: la prevenzione con i piccoli attrezzi.
MODULO II: SKILL TRAINING:
- Le capacità coordinative generali nel Padel: schemi motori del movimento di base ed applicazioni al gioco del Padel.
- Le capacità coordinative speciali nel Padel: capacità di combinazione, capacità di differenziazione, capacità di equilibrio, capacità di orientamento spaziale-temporale, capacità di ritmizzazione, capacità di reazione (la velocità di gioco), capacità di trasformazione, coordinazione oculo-manuale ( teoria e pratica in campo in palestra)
- Lateralità nel Padel: the WALL
- Sviluppo delle capacità motorie percettive.
- Abilità: Pala Skills-balance
- Feet agility (Esercitazioni in campo)
MODULO III : MUSCLE TRAINING:
- Tipologia di Sport.
- Il modello prestativo: il modello funzionale e il modello fisiologico.
- Capacità condizionali nel gioco del Padel: forza veloce, forza reattiva elastica, resistenza alla forza veloce, resistenza alla forza, rapidità, resistenza alla rapidità.
- Metodi, mezzi e cenni di periodizzazione.
- Caratteristiche fisiologiche del giocatore di Padel.
- Sistemi energetici coinvolti.
- Test specifici per la valutazione atletica.
- Esercitazioni pratiche in palestra.
- Docenti: Docenti Nazionali MSP